On Air

DEEPEN with ANDREA VALLE

di Staff

SEGUICI

Deepen with di Parade Électronique 2021 arriva al suo quarto approfondimento con una nuova visione di paesaggio sonoro. Andrea Valle si racconta a Jacopo Panfili, sound designer e produttore, prima della sua performance "Paesaggio con Figure" al Teatro Arsenale di Milano, il 16 Ottobre 2021.

Nato nel 1974, Andrea Valle suona il basso elettrico e successivamente studia composizione con Azio Corghi. Dal 2009 sviluppa progetti basati sul controllo informatizzato di oggetti fisici, con una predilezione per i materiali riciclati. Il suo lavoro include anche l’improvvisazione (tra gli altri con il collettivo AMP2/IVVN) e installazioni sonore (Settimana del design a Milano e musica per spettacoli multimediali). Collabora spesso con Marcel·lí Antúnez Roca. La sua musica è stata pubblicata da Die Schachtel, Nephogram, Ripples. Nel 2016 è professore ospite alla Hochschule für Musik di Detmold. Con Mauro Lanza è co-autore del ciclo Systema naturae (Regnum animale, Regnum vegetabile e Regnum lapideum).

Ospite di Parade Électronique 2021, Andrea Valle racconta la sua visione di paesaggio sonoro a Jacopo Panfili, sound designer, prima della sua performance Paesaggio con Figure.

Andrea Valle porta l'attenzione sulla quotidianità della città attraverso la domotizzazione di utensili d'uso, gestiti da un sistema informatico che crea ambientazioni e musiche singolari.

Segnali lontani dilatano il paesaggio descritto dal suono. Arrivano dall'etere e vengono ridistribuiti attraverso altri dispositivi di mediazione. Eppure, la lontananza del paesaggio diventa prossimità della sua rappresentazione acustica.

Guarda l'intervista completa ↓

adv


BORDER GATEWAYS CONGESTION - COMPROMISE COMMUNICATIONS - Routing errors undetected - The Internet is Fragile -

© Mondonero 2022