Loading Spinner

On Air

DEEPEN with FRANCESCO GIOMI

di Staff

SEGUICI

Francesco Giomi è l'ospite del primo approfondimento della serie Deepen with di Parade Électronique 2021, sul tema del paesaggio sonoro. Michele Coralli lo ha intervistato prima della sua performance Florentia, al Teatro Arsenale di Milano, il 9 Ottobre.

Francesco Giomi è compositore, musicista, insegnante di musica elettronica al Conservatorio di Bologna e direttore di Tempo Reale, il centro di produzione, ricerca e didattica musicale fondato da Luciano Berio a Firenze, nel cui ambito ha guidato l’equipe di live electronics in importanti teatri e festival di tutto il mondo. Michele Coralli lo ha intervistato per il primo Deepen with di Parade Électronique 2021, prima della sua performanceFlorentia”, basata prevalentemente su una lunga serie di registrazioni sul campo effettuate nel 2018 durante le due principali manifestazioni tradizionali fiorentine: lo Scoppio del Carro e il Calcio Storico.

Materiali selezionati, editati e riproposti in chiave musicale, costruendo una partitura drammaturgica nuova e strutturata formalmente nel tempo, organizzata in una serie di strati sonori paralleli. La restituzione sonora del lavoro può essere ogni volta ricomposta attraverso un lavoro di interpretazione dal vivo di questi elementi, che il performer orienta e modula in maniera estemporanea, affiancandoli a ulteriori semplici materiali.

Guarda l'intervista completa ↓

adv