On Air

DREAM ABOUT YOURSELF

foto di Ultrastudios Media House

testo di Cinzia Franceschini

SEGUICI

Dream About Yourself è la mostra personale di Richie Culver, presentata da Ultrastudio a Pescara, il 25 Novembre 2021.

Richie Culver (1979, Hull, UK) sognava di fare il musicista. Come artista ci è andato molto vicino, continuando a sperimentare con il suono. Dream about yourself espone i principali media della sua pratica artistica: pittura, fotografia e music performance, attingendo alla cultura underground, al suo umorismo caustico e alla sua relazione critica con la tecnologia.

"Il sonno è cugino della morte", mi ha detto Richie durante una chiamata su Zoom. Ogni notte, sdraiati con i muscoli immobili, ci fingiamo morti. Come anfibi colti alla sprovvista da un pericolo, simuliamo uno stato dimorte apparente. Sperimentiamo una completa sospensione del movimento, mentre il nostro cervello corre. In uno stato d’immobilità muscolare, continuiamo a muoverci attraverso immagini mentali. Visto da qui, il sonno non sembra altro che l’evoluzione umana del primordiale meccanismo di difesa della tanatosi. Una paralisi temporanea, forse più complessa, messa in atto per ingannare i predatori. E il sogno diventa il territorio protetto dove elaborare le minacce della vita vigile, in condizioni di statica sicurezza. Dormire è una recita notturna di cui dimentichiamo il 95% del copione.

Scopri di più su Dream About Yourself

Richie Culver è stato ospite di Million Dollar View, un progetto di Ultrastudios Media House e Riviera Dancing, in cui arte e musica si contaminano a vicenda nel racconto di sei dj e produttori.

adv


BORDER GATEWAYS CONGESTION - COMPROMISE COMMUNICATIONS - Routing errors undetected - The Internet is Fragile -

© Mondonero 2022