On Air

MILLION DOLLAR VIEW with RICHIE CULVER

di Staff

SEGUICI

Ultrastudios Media House e Riviera Dancing presentano Million Dollar View, un progetto in cui arte e musica si contaminano a vicenda.

Nato a Hull, nel nord dell'Inghilterra, in una famiglia operaia, Culver non è sicuramente un cosiddetto “figlio d’arte”, nei suoi molteplici significati, in adolescenza non ha mai frequentato ambienti dedicati all’arte e anzi lasciò la scuola senza prendere titoli di studio per lavorare in una fabbrica di caravan.

Le sue opere comprendono elementi diversi: dalla pittura, scultura e fotografia, fino alla performance digitale. Tra le maglie di questi elementi, il lavoro di Culver è in gran parte un “wrestiling biografico” tra mascolinità contemporanea, lotta al sistema classista e alla lente digitale attraverso la quale viviamo le nostre vite.

Gran parte della pratica di Culver risiede nel suo rapporto antagonistico con la tecnologia, l'impermanenza ultima dei social media e gli effetti sull'interazione umana e sulla linguistica, sulla memoria personale e culturale.

A questo proposito, gran parte del materiale per le opere di Culver è formato da immagini raccolte sul suo telefono tra cui banali foto, screenshot di google translate e dell’app ‘Note’ contenenti estratti di conversazioni, frasi e informazioni.

Questi screenshot vengono poi stampati su tela cristallizando visivamente un monologo interiore che sembra quasi fratturato e spesso scollegato. Brevi frasi decontestualizzate tradotte in diversi linguaggi e riscritte con lo spray, creano una metafora visiva sulla facilità e la rapidità con cui innovazioni digitali creano connessioni umane superficiali che in realtà sono completamente alienate e avulse dal reale significato di "umano”.

Ultrastudios Media House e Riviera Dancing, dopo la sua recente esposizione da Ultrastudio a Pescara, lo hanno coinvolto nel nuovo episodio “Million Dollar View”, in diretta alle 15:00 di Giovedì 17 Febbraio.


BORDER GATEWAYS CONGESTION - COMPROMISE COMMUNICATIONS - Routing errors undetected - The Internet is Fragile -

© Mondonero 2022