Arssalendo
ARSSALENDO
2021-12-23
Album: Tutti ammassati senza affetto
Scritto e prodotto da:
Alessandro Catalano
Mix: Mark Celling
Master: Mago del Blocco
Registrato @Torbido Studio
Release: 18 marzo 2022
Label: GRAZIE1000
Distribuzione: Fuga
Foto cover: Simone Bozzelli
Grafica cover: Luca Salvatori
È uscito venerdì 18 Marzo Tutti ammassati senza affetto, il nuovo album di Arssalendo, artista romano di spicco della nuova scena elettronica italiana.
Dopo i singoli Sottopelle e Dentro c’è il mare, Arssalendo torna con Tutti ammassati senza affetto (GRAZIE1000), una finestra da cui spiare dettagli di vita sfocati, composto da otto frammenti intimi, masticati, processati e sputati attraverso un computer. L’album è scritto e arrangiato tra la casa dei genitori dell’artista e Torbido Studio, hub creativo corale, dove nomi emergenti come Mark Ceiling, Yasmina e VALAENTINO si confrontano sulle produzioni reciproche, finendo buste di tabacco e bottiglie di vino.
L’errore è il core dell’album, inteso come matrice di crescita, sinonimo di cambiamento che viene parafrasato ed elaborato da continui cambi di stile nelle produzioni. Testi brevi e ripetuti
come nenie raffigurano un immaginario infantile, in continuo conflitto tra decisioni razionali e scelte impulsive.
Le produzioni, perennemente in tensione tra pop e deconstructed club, alternano momenti acustici a mura di suono compatte, in cui batterie up beat e glitch investono l’ascoltatore. I foley, usati prevalentemente come percussioni, e i chop vocali, si amalgamano alle melodie scomposte, creando ogni volta un mood lineare e preciso. La sintesi di questi tre elementi forma un mix eterogeneo che entra a gamba tesa come uno dei progetti più interessanti e originali del panorama musicale italiano.